Blog Posts
-
Prima di cominciare...
... con
Ruby
, dobbiamo prendere confidenza con quelli che sono gli strumenti che utilizzeremo per sviluppare i nostri algoritmi. In questo post parleremo della console e dell'interpreteirb
, che ci accompagneranno nell'arco di questo corso. -
I primi passi in Ruby
Creiamo il nostro primo script e rendiamolo eseguibile. Prima di continuare, cerchiamo di capire anche l'importanza dello stile nella scrittura del codice.
-
Le variabili
Argomento di questa lezione saranno i contesti e le variabili. Vedremo le varie tipologie di variabili e come possono essere utilizzate all'interno di uno script. Infine, ci concentreremo sui messaggi di errore e come imparare a leggerli per eseguire in modo efficiente il debug di uno script.
-
Le funzioni e gli operatori
Impariamo a definire ed utilizzare le funzioni (o metodi) e introduciamo gli operatori di Ruby. Scopriamo
if
e scriviamo la nostra prima funzione numerica, sfruttando tutte le conoscenze acquisite fino ad ora. -
Ricorsione, condizione, cicli
In questa lezione andiamo a vedere un utilizzo avanzato delle funzioni, approfondire le istruzioni condizionali e imparare ad utilizzare i cicli classici. Nella ultima parte della lezione metteremo insieme queste conoscenze per scrivere uno script che sia in grado di eseguire la operazione di fattoriale.
-
Introduzione alla Object Oriented Programming
OOP (Object Oriented Programmming): abbiamo raccolto l'insieme degli strumenti necessari a lanciarci e capire la programmazione orientata agli oggetti. In questa lezione (per adesso solo teorica) introduciamo alcuni degli elementi che ci aiuteranno a capire meglio il linguaggio Ruby, un linguaggio puramente orientato agli oggetti.
-
Tipo di dato: Numeric e Array
Analizziamo Numeric, ovvero la classe dei numeri interi Fixnum e la classe dei numeri reali Float. Vedremo poi la classe degli Array, che sono molto comode nel campo della analisi numerica.
-
Tipo di dato: String, Symbol e Hash
Scopriamo la classe String. In seguito passeremo alla analisi del tipo Hash, una sorta di array ordinato per mezzo di chiavi piuttosto che per mezzo di un indice numerico. Nell'arco della lezione citiamo la classe Symbol
-
Blocchi, File, Errori
Riprendiamo i blocchi e vediamo il loro utilizzo in modo leggermente più approfondito. Esploriamo la classe File, per leggere e scrivere i risultati dei nostri algoritmi. Introduciamo il problema della programmazione robusta, con la classe delle Exceptions.
-
La classe Matrix
Iniziamo a costruire la nostra classe Matrix, partendo dalla definizione di una classe di errore specifica, un metodo di inizializzazione, un metodo di accesso agli elementi di una matrice e un metodo di salvataggio di un valore in una specificazione posizione della matrice.
-
La classe Matrix (2 parte)
Implementiamo le ultime funzioni accessorie utili per la nostra classe Matrix, per concludere con quelli che sono i metodi più algoritmici, quali funzioni algebriche e prodotto tra matrici.
-
Esercizi
In questa pagina trovate una serie di esercizi. Per ogni esercizio è fornita anche la soluzione. Gli esercizi non sono in ordine di difficoltà ma in ordine alfabetico.
-
Lubuntu 32 bit - Per installare, scaricare il gestore di macchine virtuali Oracle VirtualBox e, dalla voce File, cliccare su Import Appliance. La procedura di importazione richiede alcuni secondi. Le credenziali di accesso sono specificate in Google Classroom